Circolo San Lorenzo - Ciano nel Frignano (MO)

Menu principale:

Chi è Anna Brasca

Coro

" All'inizio  di tutto  c'era il mio desiderio di lavorare con la musica e di riunire  un  gruppo  di persone  intorno al canto "

Anna Brasca

Un nome che ha un posto importante nel cuore della nostra comunità. Per molti ospiti dei concerti, un nome stampato sulla carta  allo scopo di dare veste al sogno di Anna  di  “ lavorare con la musica e riunire un gruppo di persone intorno al canto “.
Sensibile e intelligente, di una bellezza autentica e delicata, ma mai esibita, i capelli vaporosi e l’aria distratta, Anna aveva il sorriso facile e generoso di chi si sente a proprio agio con se stesso e col mondo.
Quando è arrivata tra noi, non aveva ancora dato una direzione precisa alla sua vita, pensava di bastare a se stessa ma, allo stesso tempo, con tenacia e semplicità, cercava un altro modo di scegliere la vita in un  costante cammino di ricerca.
Una ricerca che significava ascolto, attesa, fatica… e che mai ha avuto paura di fare i conti con il disagio e , alla fine, con la sofferenza.  Ed è cos’ che Anna è giunta a comprendere di aver bisogno degli altri, dell’amore sincero degli altri ed anche  della  fede degli altri.  L’ accogliere questa realtà l’ ha  resa libera di compiere il  “miracolo” di fare grade la sua piccola quotidianità, così comune quanto tragica.
Ci ha così restituito ricordi che rappresentano anch’ essi veri   “ miracoli “, perché tanto significativi ed amati da non poter essere espressi  che  con la voce del cuore. Anna ci ha  fatto dono di una storia intimamente nostra in cui la passione per la  musica e la forza dell’amicizia si sono irresistibilmente intrecciate.  I  pensieri, i sogni e le emozioni possono diventare parole, colori, ma  soprattutto musica ed essa ci aiuta a liberarli.
E’ per questo che ogni anno, almeno per una sera, noi diamo vita al sogno di Anna.

ANNA BRASCA    11.07.1961   -  06.10.2004

sotto la guida del Maestro Virginio  Bianchi (I Fagotto dell'Orchestra RAI di Milano)
Si e' diplomata in Fagotto al conservatorio di Parma " A. BOITO "   nel 1990
Ha studiato canto lirico con Alda Borelli Morgan (allieva del maestro Campogalliani)
Ha studiato canto Medievale  e Gregoriano con Piergiorgio Lazzaretto (ex Ensemble Alia Musica)
Ha studiato  tecnica vocale  per teatro musicale con Ambra D' Amico
Ha studiato il metodo Kodàly di didattica musicale   in Ungheria
Ha praticato  il metodo  Audio-Vocale Tomatis   con Margreet  Hanneman
Ha studiato canto indiano classico Orissi  col maetro Purnachandra Majhi
Ha studiato Educazione  Audio-Percettiva con Ana Marìa Davie
Ha tenuto concerti come orchestrale e camerista in Italia, Francia,Germania e Olanda e  come corista e solista di polifonia rinascimentale e barocca, canto medievale canto  popolare  e teatro musicale.
Ha curato la preparazione vocale di gruppo corali e teatrali.

Dal febbraio 1996 ha formato e diretto il Coro " San Lorenzo di Ciano "  fino  al mese di  maggio 2003.

Canzone dedicata ad Anna
"